Documenti assicurazione auto
Esistono vari documenti relativi all'assicurazione di un veicolo: alcuni, come Carta di circolazione e Attestato di rischio, sono necessari per la stipula della polizza. Altri, come Certificato di polizza e Carta verde, si ricevono dopo l'acquisto e vanno tenuti a bordo del mezzo.
Documenti assicurazione auto
Leggi quali documenti servono per l'acquisto e quali portare in auto
Scarica tutti i documenti in PDF dall'Area riservata
Usa l'App per avere i tuoi documenti a portata di mano
Quali documenti servono per richiedere l'assicurazione auto
Quando si acquista un'assicurazione auto si devono presentare una serie di documenti che vengono usati sia per calcolare il preventivo, sia per completare la sottoscrizione della polizza.
Si tratta di documenti relativi al mezzo da assicurare e di documenti personali:
Carta di circolazione
Attestato di rischio
Certificato di proprietà del veicolo
Carta d'identità
Codice fiscale
Per velocizzare il calcolo del preventivo, usiamo il database di ANIA, l'Associazione fra le Imprese Assicuratrici: ecco perché, nella maggior parte dei casi, bastano il numero di targa e la data di nascita, mentre le altre informazioni vengono recuperate in automatico.
La Carta di circolazione
La Carta di circolazione, chiamata anche Libretto di circolazione, è il documento rilasciato dalla Motorizzazione civile quando si acquista un veicolo.
Contiene tutti i dati tecnici del veicolo, tra cui quelli da consultare per la sottoscrizione dell'assicurazione:
Alimentazione
Modello
Allestimento
Il Libretto di circolazione include anche molte altre informazioni sul veicolo, come aggiornamenti su revisioni ed eventuali passaggi di proprietà.
L'Attestato di rischio
L'Attestato di rischio (ATR) è il certificato che contiene la storia assicurativa del veicolo, ed è quindi necessario già al momento del calcolo del preventivo. Include informazioni ufficiali elaborate tramite il database di ANIA, come:
I dati della polizza assicurativa in scadenza
Eventuali sinistri avvenuti negli ultimi 10 anni
L'ATR può essere usato anche in formato digitale per l'acquisto dell’assicurazione. È disponibile online entro 30 giorni dalla scadenza del contratto di polizza.
Altri documenti per l'acquisto della polizza
Gli altri documenti necessari per la sottoscrizione dell'assicurazione sono quelli personali, ossia:
Documento di identità
Codice fiscale
Inoltre, ma solo in caso di veicolo nuovo, si deve presentare il Certificato di proprietà, che attesta lo stato giuridico attuale del veicolo. È possibile presentarlo sia in formato cartaceo che digitale.
Quali sono i documenti obbligatori da tenere in auto
L'articolo 180 del Codice della strada indica quali sono i documenti da tenere a bordo del proprio veicolo quando si sta circolando:
Il Certificato di assicurazione
La patente di guida
La Carta di circolazione (o Libretto di circolazione)
Chi non rispetta l'obbligo di tenere in auto i documenti necessari e viene fermato per un regolare controllo dovrà pagare una sanzione da € 41 a € 168 e presentare i documenti mancanti entro un certo termine presso l'ufficio designato.
Il Certificato di assicurazione
Se si stipula un'assicurazione auto con Prima, pochi istanti dopo l'acquisto si riceve via email il Certificato di assicurazione. È uno dei documenti obbligatori da avere, ma, se richiesto durante un controllo, non è necessario esibirlo in formato cartaceo originale: se ne può presentare una copia oppure mostrarlo in formato digitale (sempre disponibile nell'Area riservata e sull'App di Prima).
Tagliando assicurazione auto non più obbligatorio
A differenza del Certificato di polizza, dal 2015 non è più obbligatorio esporre o avere a bordo il tagliando assicurativo. Il controllo della validità della RC Auto viene fatto tramite la lettura elettronica della targa.
La patente
L'ultimo documento da tenere in auto è la patente di guida, anch'essa in formato originale e in corso di validità. Se è stata smarrita, bisogna portare con sé il permesso provvisorio che viene rilasciato dall'autorità in attesa del duplicato.
Perché è obbligatorio avere in auto anche il Libretto di circolazione
Anche il Libretto di circolazione deve essere sempre a bordo quando si circola in strada: questo perché raccoglie i dati tecnici e legali relativi al veicolo, e attesta che il mezzo rispetta tutti i requisiti stabiliti dalla legge per poter essere usato.
Se richiesto per un controllo, deve essere presentato in formato originale, quindi cartaceo. Se è stato smarrito si deve avere con sé la Ricevuta sostitutiva in corso di validità.
È buona abitudine avere a bordo anche il modulo CAI, conosciuto come modulo di Constatazione amichevole, da usare in caso di incidente.
Bollo assicurazione auto
Se il veicolo è di tua proprietà, dovrai pagare il bollo auto, dovuto alla tua regione di residenza. In ogni caso, non è necessario tenere a bordo del veicolo una ricevuta di pagamento del bollo, perché eventuali verifiche vengono effettuate a distanza dagli uffici di competenza.
Quali altri documenti di polizza sono disponibili online
I documenti di polizza sono quelli emessi dopo l'acquisto dell’assicurazione, e vengono inviati via email subito dopo l'acquisto. Oltre al Certificato di assicurazione, da tenere in auto, ce ne sono altri che si possono sempre trovare nell'Area e riservata sull'App.
La Carta verde
La Carta verde è il documento che autorizza la circolazione all'estero e attesta la validità della RC Auto o RC Moto fuori dall'Italia. È inclusa nella documentazione del Certificato di assicurazione.
Deve essere tenuta a bordo solo in caso di viaggio oltre confine, e sempre in formato originale cartaceo.
Nella maggior parte dei Paesi europei la Carta verde non è necessaria, ma è obbligatoria in tutti quelli che non fanno parte della UE.
Set informativo e Contratto di polizza
Il Set informativo è l'insieme dei documenti che spiegano le condizioni generali della polizza e di ciascuna garanzia acquistata. Viene inviato via email ma si può trovare in qualsiasi momento nell'Area riservata o nella pagina dedicata sul sito.
Il Contratto di polizza deve essere firmato dalla persona contraente e rispedito via email per finalizzare l'acquisto della copertura. Non deve essere portato a bordo del veicolo ma è opportuno conservarlo insieme agli altri documenti del mezzo.