Carta di circolazione
La Carta di circolazione, o Libretto di circolazione, è il documento di identità di un veicolo. Viene rilasciato dalla Motorizzazione civile, contiene tutti i dati tecnici del veicolo e ne attesta il rispetto dei requisiti necessari per circolare.
Carta di circolazione
È il documento di identità del veicolo
Contiene tutti i dati tecnici e lo storico delle revisioni
Attesta che il veicolo è a norma e può circolare
Che informazioni trovi nella Carta di circolazione
La Carta di circolazione, conosciuta anche come Libretto di circolazione, è il documento che include tutte le informazioni relative al tuo veicolo: classe di emissione, tipo di pneumatici, consumi, ma anche targa e dati della persona a cui è intestato il veicolo, oltre ad aggiornamenti su revisioni ed eventuali passaggi di proprietà.
Il Documento unico di circolazione
Dal giorno 1 ottobre 2021 la Carta di circolazione è inclusa nel Documento unico di circolazione (DU), un documento in formato elettronico che comprende il Libretto di circolazione e il Certificato di proprietà, rilasciato dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
Per i veicoli immatricolati prima del 2021 vale ancora la vecchia Carta di circolazione, ma sarà possibile sostituirla con il DU in caso di modifiche, smarrimento, furto o reimmatricolazione.
Perché la Carta di circolazione è importante
La Carta di circolazione raccoglie i dati tecnici e legali relativi al tuo veicolo: in questo modo attesta che il veicolo rispetta tutti i requisiti stabiliti dalla legge per poter essere usato. È necessario quindi averla sempre a bordo del veicolo quando stai circolando.
Oltre a portarlo sempre con te, ricorda che il Libretto di circolazione deve essere in versione originale cartacea (e non una fotocopia). Chi guida senza Libretto di circolazione originale rischia una multa fino a € 168.
Uso della Carta di circolazione
Oltre che necessaria per circolare, la Carta di circolazione è necessaria anche in altri casi:
Revisione: il Libretto di circolazione deve essere consegnato all'officina che aggiungerà un adesivo con tutti i dati relativi alla revisione sulla facciata posteriore.
Passaggio di proprietà: anche in questo caso viene attaccato un adesivo sulla facciata posteriore con indicati i dati relativi al passaggio.
Stipula dell'assicurazione: per l'acquisto, ad esempio, dell'assicurazione auto o dell'assicurazione moto sono necessari alcuni dettagli che trovi facilmente sul Libretto di circolazione, come alimentazione, modello e allestimento.
Vendita di un veicolo usato: inserendo le informazioni su marca, modello e anno di immatricolazione puoi calcolare il valore del tuo veicolo, in caso tu voglia venderlo.
Blocco del traffico: dal Libretto di circolazione puoi vedere se il tuo veicolo è un Euro 0, 1, 2, 3, 4, 5 o 6 (alla voce V.9) e capire così se puoi muoverti o meno in città durante i giorni di blocco della circolazione.
Carta di circolazione e Ricevuta sostitutiva
In fase di immatricolazione del veicolo (ad esempio, se lo hai appena acquistato), la Carta di circolazione potrebbe non essere subito disponibile. Lo stesso può succedere quando è necessario modificare i dati: il documento viene sospeso in attesa di essere aggiornato. In questi casi, il Dipartimento dei trasporti o l'ente che si occupa di gestire l'aggiornamento, fornisce la Ricevuta sostitutiva, un documento provvisorio della durata di 30 giorni.
Ritiro della Carta di circolazione
Come la patente, anche la Carta di circolazione può essere ritirata, in caso di:
Revisione scaduta, o il veicolo non è in regola con la revisione
Informazioni non aggiornate, quando i dati della persona proprietaria non sono corretti
Uso del veicolo non autorizzato, se il numero dei passeggeri è superiore a quello per cui il veicolo è omologato
Come si legge la Carta di circolazione
A prima vista il Libretto di circolazione non è un documento facile da interpretare. Ma essendo molto importante, è utile prendersi un po' di tempo per capirne la struttura e tutti i dati che contiene.
Si tratta di un'unica pagina, di cui dobbiamo considerare le due facciate: quella anteriore, con tutte le informazioni, e quella posteriore, che contiene una legenda per capire i dati e dei quadranti vuoti, da usare per registrare revisioni e cambi di proprietà.
Sulla facciata anteriore troviamo:
1° quadrante: contiene i dettagli della proprietà del veicolo, il numero del Libretto di circolazione e quello di immatricolazione.
2° quadrante: include i dati della casa produttrice e i dettagli del veicolo, come quelli relativi al motore, al telaio e alla categoria.
3° quadrante: mostra le informazioni sulle dimensioni del veicolo, sugli pneumatici e sull'alimentazione.
4° quadrante: altri dettagli del veicolo ed eventuali note della Motorizzazione.

Legenda Carta di circolazione
La spiegazione di tutte le informazioni, in realtà, è proprio sulla Carta di circolazione, nella legenda che si trova nella facciata posteriore. Spiega tutti i codici usati, stabiliti da una norma comunitaria (Direttiva 1999/37/CE) che rende il documento riconosciuto in tutta l'Unione Europea.
Le informazioni principali sono:
A, targa del veicolo
B, data della prima immatricolazione
C 2.1, C 2.2, C 2.3, cognome, dati anagrafici e di residenza della persona proprietaria
D.1, nome della casa produttrice dell’auto
D.2, tipo di veicolo
D.3, nome del modello del veicolo
E, numero di telaio
A queste si aggiungono:
F, massa
G, massa del veicolo in circolazione carrozzato e munito di attacchi per veicoli trattori di categoria diversa da M1
H, durata di validità, se non illimitata
I, data di immatricolazione del veicolo
J, destinazione, uso e carrozzeria
O, massa ammessa a rimorchio
P.1, cilindrata
P.2, potenza massima in kilowatt
S, S.1, posti a sedere e numero massimo di posti incluso il conducente
T, massima velocità
U, rumorosità in decibel
V, emissioni inquinanti
V.1, V.2, V.3, V.4, V.5, Co2, HC, NOx, particolato (per motori diesel)
V.9, classe di emissioni inquinanti (Euro 1, Euro 2, Euro 6, eccetera)
Aggiornamento della Carta di circolazione
Il Libretto di circolazione contiene alcuni dati, come l'indirizzo della persona proprietaria, che potrebbero essere aggiornati o modificati nel corso degli anni.
I casi più comuni sono:
Il cambio di residenza, per cui va modificata l'informazione nel primo quadrante
Il passaggio di proprietà, per cui andranno modificati quasi tutti i dati per poter usare di nuovo il veicolo
Le modifiche strutturali del veicolo, come ad esempio l'alimentazione, se si passa da quella a benzina a quella a metano
Una volta fatte le modifiche sul Libretto di circolazione, ricorda di aggiornare le informazioni anche sulla tua polizza assicurativa: ad esempio, in caso di cambio di residenza puoi modificare l'indirizzo e altri dettagli accedendo all'Area riservata o usando l'App di Prima.
Per fare delle modifiche è necessario rivolgersi, nella maggior parte dei casi, alla Motorizzazione civile, oppure a un'agenzia privata di pratiche auto. Le tempistiche variano a seconda della richiesta e sono tutte a pagamento.
Smarrimento della Carta di circolazione
Come per il caso di smarrimento della targa, anche se si perde il Libretto di circolazione è bene informare subito le autorità competenti. Una volta fatta la denuncia si riceve in un paio di giorni un documento sostitutivo.
Nel frattempo, l'autorità a cui è stata fatta denuncia richiede in automatico un nuovo Libretto di circolazione, che verrà inviato all'indirizzo della persona proprietaria del veicolo al costo di € 10,20.