Vai al contenuto

Carta verde

La Carta verde, o Carta internazionale dei veicoli a motore, è il certificato che dimostra anche all'estero la validità dell'assicurazione dei veicoli a motore. Serve per viaggiare al di fuori dell'Unione Europea ed è parte del Certificato di assicurazione di un veicolo.

Carta verde

  • È il certificato che autorizza la circolazione all'estero

  • Attesta la validità della RC Auto o della RC Moto fuori dall'Italia

  • È richiesta per viaggiare nella maggior parte dei Paesi non UE

Carta Verde - Illustrazione

Come funziona la Carta verde

La Carta verde permette di circolare anche all'estero con il proprio veicolo, rendendo la copertura assicurativa valida anche al di fuori dell'Italia.

Carta verde e Responsabilità civile

La Carta verde rende attiva anche all'estero la Responsabilità civile che copre un veicolo assicurato: significa che, nei Paesi in cui la Carta verde è accettata, sono coperti i danni a terzi in caso di incidente, fino al massimale scelto al momento dell'acquisto.

Com'è fatta la Carta verde

Pur mantenendo le stesse caratteristiche del passato, la Carta internazionale di circolazione non è più stampata sul foglio di carta verde a cui doveva il suo nome.

A partire dal giorno 1 luglio 2020, la Carta verde o Foglio verde è stampata in bianco e nero e su un'unica facciata

La Carta verde ha diverse sezioni, divise per riquadri numerati. I riquadri più importanti sono:

  • Il riquadro 3, che indica la decorrenza dell'assicurazione

  • Il riquadro 4, che indica il codice dell'assicurazione

  • Il riquadro 8, che indica i Paesi in cui è possibile circolare

  • Il riquadro 9, che indica il nome e l'indirizzo della persona contraente

  • Il riquadro 10, che indica la compagnia con cui è sottoscritta la polizza

Quando usare la Carta verde

Non sempre è necessario avere con sé la Carta verde per circolare all'estero: in alcuni casi, è sufficiente avere il Certificato di assicurazione.

In quali Paesi è obbligatoria la Carta verde

La Carta verde è necessaria per circolare col proprio veicolo in tutti i Paesi che non fanno parte della comunità europea.

La copertura nei Paesi in cui servirebbe la Carta verde è opzionale ed è a discrezione delle singole compagnie assicurative.

In quali Paesi non è obbligatoria la Carta verde

Nella maggior parte dei Paesi europei, è possibile circolare senza Carta verde, ma è obbligatorio avere sempre a bordo del veicolo il Certificato di assicurazione.

Il dettaglio dei Paesi in cui è possibile circolare, con o senza Carta verde, sono indicati nel riquadro 8 della Carta internazionale di circolazione.

Come richiedere la Carta verde

È possibile richiedere la Carta verde direttamente alla propria compagnia assicurativa, oppure all'agenzia di intermediazione presso cui la polizza è stata acquistata.

Se non hai la Carta verde o se il Paese in cui vuoi recarti non è coperto dalla tua assicurazione, puoi richiedere un certificato temporaneo al bureau locale.

Come funziona la Carta verde con Prima

Se acquisti una polizza Prima, la Carta verde è già inclusa nel Certificato di assicurazione, che puoi trovare insieme agli altri documenti di polizza:

In quali Paesi posso circolare con una polizza Prima

Con una polizza Prima, puoi circolare in questi Paesi:

Andorra, Austria, Belgio, Bosnia ed Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Montenegro, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Regno Unito, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera e Ungheria. Cipro e Serbia solo nelle aree sotto controllo governativo.

Questi paesi sono indicati sul Certificato di assicurazione, che dovrai portare sempre con te.

Le compagnie assicurative partner di Prima offrono copertura in tutti i Paesi in cui è possibile circolare con la sola Carta di circolazione, ma non in tutti i Paesi opzionali in cui servirebbe anche la Carta verde.

In quali Paesi non posso circolare con una polizza Prima

Con una polizza Prima, non puoi circolare in questi Paesi:

Albania, Azerbaigian, Bielorussia, Marocco, Moldavia, Repubblica di Nord Macedonia, Russia, Tunisia, Turchia, Iran e Ucraina.

Questi Paesi sono contrassegnati come barrati all'interno del Certificato internazionale di circolazione, che è parte del Certificato di assicurazione.

Cosa fare in caso di incidente all'estero

Se ti trovi in un Paese dove è possibile circolare con la Carta verde o con il solo Certificato di assicurazione, puoi far valere le stesse condizioni della tua polizza: in caso di incidente, puoi denunciare il sinistro con la procedura guidata che trovi nella pagina di gestione sinistri.

Acquista online l'assicurazione auto o moto