Vai al contenuto

Assicurazione Kasko

L'assicurazione Kasko offre la massima protezione per la tua auto in caso di urto, uscita di strada e ribaltamento su strada. È la garanzia accessoria per auto più completa e ti protegge anche in caso di sinistro con colpa.

Kasko

  • È la garanzia più completa per proteggere la tua auto

  • Garantisce copertura in caso di sinistro con colpa, urto e ribaltamento

  • È disponibile solo per l'assicurazione auto

Kasko - Illustrazione

Cosa copre l'assicurazione Kasko

La polizza assicurativa Kasko, detta anche Kasko completa, è disponibile solo per l'assicurazione auto e offre protezione in diversi casi di incidente con colpa: in seguito a un sinistro di cui sei responsabile, infatti, la RC Auto coprirebbe solo i danni provocati ad altri.

La polizza Kasko non copre i sinistri causati in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di sostanze stupefacenti.

L'assicurazione Kasko per auto copre diversi tipi di danno, non coperti dalla Responsabilità civile:

  • Incidente con altri veicoli

  • Urto con ostacoli fissi e mobili

  • Uscita di strada

  • Ribaltamento su strada

Franchigia e condizioni della polizza Kasko

La polizza Kasko prevede condizioni di copertura specifiche:

  • In caso di incidente con un altro veicolo, riparazione dei danni subiti dall'auto con massimale rappresentato dal suo valore commerciale

  • In caso di incidente con responsabilità parziale, integrazione del rimborso previsto dalla formula di risarcimento diretto

Per i sinistri coperti dalla garanzia, la franchigia a carico tuo prevede uno scoperto del 10% del danno, per un minimo di € 500.

Quali sono le principali esclusioni della Kasko

Alcuni casi specifici non sono coperti dalla Kasko, ma da altre coperture assicurative:

La garanzia non è attivabile se la persona alla guida non rientra tra quelle indicate in base al tipo di guida scelto per la polizza.

Inoltre, nei primi 6 mesi dall’immatricolazione del veicolo, in caso di furto o danno parziale, l’assicurazione copre il valore a nuovo dei pezzi di ricambio. Dopo 6 mesi dall’immatricolazione, i componenti danneggiati sono considerati usati, quindi viene applicato il degrado d’uso.

Non sono coperti, inoltre, i danni da urto con animali selvatici.

Quali sono le differenze tra Kasko e Kasko collisione

La polizza Kasko è disponibile anche in versione ridotta: la Kasko collisione, o Mini Kasko, copre solo i danni subiti in caso di incidente con colpa, ma non copre urti contro ostacoli, ribaltamenti e uscite di strada.

Rispetto alla Kasko completa, la Kasko collisione offre una copertura minore a un prezzo più basso. Le due polizze non possono essere acquistate insieme, ma solo una in alternativa all’altra.

La Kasko completa è acquistabile solo per auto, mentre la garanzia Kasko collisione è disponibile per auto e autocarro. Per le polizze moto e ciclomotore, invece, le assicurazioni Kasko non sono disponibili.

Come acquistare la Kasko per la tua auto

Quando disponibile, puoi aggiungere la polizza Kasko durante il calcolo del preventivo online.

Questa garanzia sarà valida solo se già inclusa nella tua polizza attuale: in caso di sinistro dovrai dimostrare la continuità della copertura, cioè che la garanzia non è mai stata interrotta o scaduta. Ti consigliamo di fare questa verifica prima di aggiungere la garanzia Kasko al tuo preventivo.

Se invece stai acquistando una nuova polizza per un nuovo veicolo appena comprato, potrai aggiungere questa garanzia senza vincoli, quando disponibile.

Acquista online l'assicurazione auto