Assicurazione casa: cosa copre e come funziona
La polizza casa tutela il tuo immobile e i tuoi beni aiutandoti ad affrontare furti, danni e altre emergenze. Protegge anche i tuoi familiari in caso di infortuni o incidenti. Personalizzala con le garanzie più adatte a te.
Cosa copre l'assicurazione casa
Proteggi la tua casa e i tuoi cari in caso di incidenti
Crea una polizza su misura con le garanzie accessorie
Ottieni uno sconto del 10% se sei già cliente Prima
Cosa copre la polizza Casa e Famiglia
L'assicurazione casa ti permette di avere una copertura completa e su misura per la tua abitazione. Protegge l'immobile e lo tutela dai danni causati a terzi e ti offre assistenza sempre inclusa in caso di emergenza.
Con le coperture specifiche per la famiglia proteggi anche te e il tuo nucleo familiare in caso di infortuni o incidenti casalinghi.
Le polizze Casa e Famiglia coprono tutte le persone che vivono con te e fanno parte del tuo Stato di famiglia.
Potrai scegliere tra molte garanzie accessorie quelle che si adattano meglio alle tue esigenze, ad esempio se hai animali domestici, se vivi in zone a rischio di forti intemperie o se temi furti e rapine. Per ciascuna garanzia, puoi selezionare franchigia e massimale a seconda delle tue necessità.
Copertura eventi atmosferici e imprevisti
L'assicurazione casa Eventi atmosferici copre tutti i tipi di danni provocati a muri e locali della tua abitazione, causati da guasti, rotture e azione di agenti atmosferici, come ad esempio:
Danni dovuti alla rottura di tubature o guasti idraulici
Crolli per sovraccarico di neve
Perdita di gas
La polizza prevede un rimborso per le spese di riparazione e per le spese accessorie che potresti dover sostenere durante l’intervento di un tecnico.
Copertura incendio e scoppio
La polizza Incendio e scoppio copre i muri e i locali della tua abitazione dai danni provocati da incendi, scoppi ed esplosioni, ad esempio:
Incidenti e guasti
Cortocircuiti e malfunzionamenti elettrici
Fughe di gas
La polizza offre anche un rimborso delle eventuali spese accessorie causate dal danno. Ad esempio le spese di riparazione, quelle sostenute per lo sgombero macerie o per poter pagare un alloggio per il periodo in cui la tua casa è inagibile.
Copertura contenuti e mobili
La garanzia Danni contenuto e mobili serve a tutelare ciò che fa parte del contenuto dell'abitazione, come mobili, elettrodomestici e oggetti di arredo in caso di danni come:
Incendi, esplosioni e scoppi
Eventi naturali, come pioggia e neve
Atti vandalici o dolosi
Gli elettrodomestici come frigo e lavatrici sono assicurati anche in caso di danni causati da cortocircuiti provocati da sbalzi di tensione e fenomeni elettrici.
La garanzia anche offre un rimborso delle spese sostenute per rimuovere o ricollocare altrove il contenuto danneggiato.
Copertura danni a terzi
Alla polizza Casa e Famiglia puoi aggiungere alcune garanzie specifiche per proteggere tutti i membri della tua famiglia in caso di danni a terzi, cose o persone.
La garanzia RC Casa copre i danni a terzi legati all'immobile di tua proprietà o alle sue pertinenze, come box, cantine, solai, terrazze o balconi.
L’assicurazione copre diversi tipi di danno, tra cui:
Danni a persone, animali e beni altrui
Danni causati da crolli, cedimenti strutturali o guasti
Danni da inquinamento dell’aria, dell’acqua o del suolo
La polizza copre anche l’eventuale interruzione di attività fonti di reddito.
La copertura RC Capofamiglia assicura tutti i membri del nucleo familiare in caso di danni causati a terzi in maniera involontaria. È un'ottima copertura per tutte le situazioni che riguardano la vita privata o le attività quotidiane, ad esempio:
Danni causati nel tempo libero e fuori casa
Danni causati nell'abitazione o nella casa vacanze
Incidenti durante feste o ritrovi tra privati
È valida in tutto il territorio italiano e nei principali Paesi europei.
Completa la protezione per la casa e la famiglia
Puoi aggiungere alle precedenti coperture due ulteriori garanzie per dare maggiore tranquillità a te e ai tuoi cari:
La polizza RC Animali domestici, per assicurare i danni causati da cani, gatti e altri animali da compagnia
La polizza RC Veicoli elettrici, per assicurare i danni provocati mentre usi biciclette elettriche
Copertura furto e rapina
Per tutelare i tuoi oggetti di valore e la tua casa da furti o rapine l'assicurazione Casa e Famiglia prevede tre tipi di garanzie specifiche.
L'assicurazione Furto casa copre i danni causati alla tua abitazione in seguito a furti, rapine e atti vandalici. La garanzia ti assicura in diverse situazioni, come:
Furto di beni in casa
Furto con scasso
Furto di bici e attrezzi sportivi custoditi in casa
È valida contro gli atti vandalici, e tutela anche i furti avvenuti nelle pertinenze della casa, inclusi cantine, box, solai e cortili recintati.
Per proteggerti dal furto di altri beni, come gioielli o opere d'arte puoi sottoscrivere l'assicurazione Furto oggetti di valore, specifica per oggetti come:
Orologi di lusso
Beni in oro e argento
Altri preziosi
La tutela dal furto fuori casa è invece garantita dall'assicurazione Scippo e rapina, che copre i beni di uso domestico e personale che ti vengono rubati fuori dalla tua abitazione, come nel caso di:
Furto dello smartphone
Rapina di un orologio di valore
Scippo della borsa o dello zaino
La polizza Scippo e rapina copre anche le spese mediche di cui potresti aver bisogno a seguito di un infortunio subito, ad esempio, durante uno scippo.
Copertura infortuni famiglia
L'assicurazione Infortuni famiglia protegge te e i tuoi cari in caso di lesioni fisiche dovute a incidenti come:
Infortuni domestici, come cadute o bruciature
Infortuni durante il tempo libero
Infortuni nella vita privata
La copertura è valida in tutto il territorio italiano e Paesi UE. Offre un risarcimento, in alcuni casi con franchigia, sia che l'entità del danno sia lieve, e quindi richieda l'intervento di un medico specialista, sia che causi gravi conseguenze, come l'invalidità permanente.
Quali immobili copre l'assicurazione casa
Con la polizza Casa e Famiglia puoi assicurare diversi tipi di immobile:
Appartamenti
Case indipendenti
Villette a schiera
Puoi assicurare la casa in cui abiti, ma anche la seconda casa che usi per le vacanze. Inoltre, puoi sottoscrivere la polizza anche se vuoi acquistare un'assicurazione per una casa in affitto di tua proprietà.
Per acquistare la polizza Prima più adatta a te, ricorda sempre di valutare questi aspetti:
Il tipo di abitazione che vuoi assicurare
L'uso che ne fai
La dimensione e il valore commerciale
L'area geografica in cui si trova
Il valore dei beni custoditi all’interno
Nella valutazione ricorda di considerare anche le pertinenze dell'immobile e l'appartenenza a una struttura principale, ad esempio un condominio.
Assicurazione mutuo e prima casa
L'assicurazione casa non è mai obbligatoria. Tuttavia, se assicuri una prima casa o una casa di tua proprietà e hai un mutuo, la polizza incendio e scoppio deve essere sottoscritta con vincolo a favore della banca che ti ha concesso il mutuo.
Non è ancora possibile acquistare con Prima una polizza di questo tipo, ma puoi avere la polizza Casa e Famiglia con coperture per altri tipi di danni.
Quando l'assicurazione casa non copre i danni
La polizza Casa e Famiglia e le varie garanzie accessorie non coprono i danni causati da colpa o dolo della persona proprietaria dell'abitazione assicurata. Ad esempio, l’assicurazione non prevede un rimborso se, in caso di furto, si attesta che la persona assicurata ha lasciato la porta principale aperta.
Inoltre, non assicura:
Le persone non incluse nello Stato di famiglia
Gli incidenti avvenuti sul lavoro
Gli infortuni subiti durante lo sport agonistico
Altri casi in cui la copertura non viene garantita sono quelli delle calamità naturali come terremoti o eventi atmosferici disastrosi, oppure danni subiti a causa di guerre e atti di terrorismo.
Come proteggere la tua casa con Prima
La polizza casa Prima ti aiuta a tutelare la tua abitazione e i tuoi beni in diverse situazioni, aiutandoti ad affrontare incidenti domestici, eventi atmosferici e altre situazioni d'emergenza, anche grazie all'aiuto di esperti pronti a darti supporto.
Garanzie assicurazione casa sempre incluse
Tutte le polizze Casa e Famiglia prevedono assistenza in caso di necessità.
Il servizio di assistenza casa e pronto intervento è inclusa gratuitamente nell'assicurazione Casa e Famiglia, e offre pronto intervento 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 di figure specializzate come:
Elettricisti o idraulici
Artigiani qualificati per interventi tecnici
Personale medico in caso di infortuni o malattie
Anche il servizio di Consulenza legale telefonica è già prevista nella polizza Casa e Famiglia, e potrai usufruirne in modo completamente gratuito. Potrai contattare uno dei nostri legali per ricevere consigli e opinioni qualificate, ad esempio su dispute condominiali e danni a terzi, problemi con strutture ospedaliere o controversie legate a viaggi e vacanze.
Tutela legale famiglia
Se pensi di aver bisogno di assistenza da parte di un avvocato, ad esempio per una causa o un processo, puoi aggiungere la garanzia Tutela legale casa e famiglia. La polizza offre il rimborso delle spese legali che potresti sostenere nel caso in cui tu o una persona della tua famiglia veniate coinvolti in un procedimento giudiziario o stragiudiziale.
Documenti necessari per la polizza casa
Per calcolare il preventivo della tua assicurazione casa, avremo bisogno di alcune informazioni:
Indirizzo, uso e tipo di immobile
Dimensione in metri quadri
Periodo di costruzione o di ultima ristrutturazione
Numero di maggiorenni e minorenni conviventi
Sinistri domestici denunciati negli ultimi 3 anni
Dati e contatti della persona proprietaria
Se non ne ricordi alcune, potrai ricavarle da documenti ufficiali e amministrativi, come il contratto di acquisto, la visura catastale o i moduli per il pagamento della TARI.
Il costo della polizza viene calcolato in automatico al momento del preventivo e si basa su diversi fattori, tra cui:
Valore dell'immobile e dimensioni
Area geografica
Età e stato della proprietà
Tipo di immobile
Eventuali sinistri già denunciati
Altri fattori che determinano il prezzo della polizza sono le garanzie aggiunte al contratto e il valore di franchigie e massimali scelti.
L'assicurazione sulla casa non è detraibile. Puoi detrarre, però, una quota della garanzia Infortuni al momento della dichiarazione dei redditi.
Disdetta assicurazione casa
La polizza Casa e Famiglia prevede il tacito rinnovo: significa che non ci sarà bisogno di rinnovare il contratto, perché la copertura verrà rinnovata automaticamente al termine dell'anno, tramite lo stesso metodo di pagamento usato per l'acquisto.
Se vuoi dare la disdetta dell'assicurazione casa dovrai annullare il rinnovo automatico: basterà inviare richiesta dall'Area riservata o dall'App di Prima entro 15 giorni dalla data di rinnovo. Con la disdetta non avrai un rimborso del premio della polizza casa, che invece ti verrà corrisposto se interrompi una polizza in caso di vendita dell'immobile.