Stato di famiglia
Lo Stato di famiglia è il documento in cui sono indicati i componenti della famiglia anagrafica, cioè persone legate da un vincolo di parentela o affettivo che hanno la stessa residenza. È richiesto per poter usufruire di alcune agevolazioni in ambito assicurativo.
Stato di famiglia
È il certificato che mostra tutte le persone residenti allo stesso indirizzo
Contiene i dati anagrafici di tutti i familiari conviventi
È necessario per poter beneficiare della Legge Bersani
Che informazioni ci sono nello Stato di famiglia
Nel certificato di Stato di famiglia si trovano i dati di tutti i componenti della famiglia anagrafica. La famiglia anagrafica è un insieme di persone che convive nella stessa casa, ha la stessa residenza ed è legato da:
Matrimonio
Unione civile
Parentela
Tutela o adozione
Vincoli affettivi
Convivenza di fatto
Nel certificato sono riportate queste informazioni:
L'indirizzo di residenza
I dati anagrafici (cognome, nome, data e comune di nascita) della persona che lo richiede
I dati anagrafici di tutti i componenti della famiglia
All’interno dello stesso immobile possono risultare due diversi stati di famiglia, come ad esempio nel caso di un appartamento condiviso da studenti o lavoratori.
Stato di famiglia e residenza
L’attestato di famiglia è un documento strettamente correlato alla residenza fisica: tutte le persone che appartengono alla stessa famiglia anagrafica infatti devono abitare presso lo stesso indirizzo.
La famiglia anagrafica si differenzia per questo dal nucleo familiare, i cui appartenenti:
Dipendono dalla stessa forma di reddito
Non abitano necessariamente presso lo stesso indirizzo
Un esempio di nucleo familiare è la famiglia con figli all’università fuori sede: appartengono allo stesso nucleo perché i figli sono ancora a carico, fiscalmente, dei genitori, ma hanno una residenza differente.
Per uscire dal nucleo familiare si deve dichiarare di avere un reddito proprio. Per uscire dalla famiglia anagrafica e quindi dallo Stato di famiglia invece è sufficiente cambiare residenza.
La famiglia anagrafica può essere anche un nucleo familiare, a patto che tutti i componenti abitino presso lo stesso indirizzo.
A cosa serve lo Stato di famiglia per l'assicurazione
Il Certificato di Stato di famiglia è uno dei documenti da presentare per poter beneficiare della Legge Bersani e della RC Familiare, con cui è possibile ereditare una Classe di merito (CU) più conveniente da un familiare convivente.
Ad esempio, se hai una Classe di merito 8 e un’altra persona della tua famiglia ha una Classe di merito 1, puoi ereditarla e ottenere un premio assicurativo più basso.
Il Certificato è necessario per attestare che la persona da cui si vuole ereditare la CU sia un familiare convivente, e quindi appartenente allo stesso Stato di famiglia.
Come beneficiare della Legge Bersani e della RC Familiare
Per calcolare il preventivo dell'assicurazione auto recuperiamo i dati necessari dal database ANIA, l'Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici, per proporti la soluzione più adatta a te, tra cui la possibilità di applicare la Legge Bersani o la RC Familiare.
Oltre allo Stato di famiglia, dovrai presentare:
Il documento di identità della persona proprietaria del veicolo da assicurare
Un documento di identità della persona proprietaria del veicolo da cui erediti la CU
L'Attestato di rischio e la Carta di circolazione del veicolo da cui erediti la Classe di merito
Quando non è necessario presentare lo Stato di famiglia
L'attestato non deve essere presentato per altre operazioni sempre in ambito assicurativo:
Per la stipula una nuova polizza, per cui sono sufficienti targa e data di nascita
Per comunicare il cambio di residenza, per cui è sufficiente il Certificato di residenza
Per poter beneficiare di alcune coperture della polizza casa, che riguardano la persona intestataria e i componenti della sua famiglia
Come richiedere il certificato dello Stato di famiglia
Puoi richiedere l’attestato in varie modalità:
Presso l’Ufficio Anagrafe del tuo Comune di residenza
Online, sul sito del tuo Comune di residenza
Sul portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), usando lo SPID, la Carta di identità elettronica (CIE) o il codice fiscale (CNS)
È necessario avere con sé un documento di identità e il modulo di richiesta compilato e firmato.
Lo Stato di famiglia ha una validità di 6 mesi e si può richiedere anche nella versione “storico”, in cui sono indicate anche tutte le variazioni, come nascite, decessi e cambi di residenza fino alla data della richiesta.
Stato di famiglia in carta legale e autocertificazione
Il Certificato di Stato di famiglia viene rilasciato solitamente su carta legale, per cui si paga un bollo di € 16 più circa € 0,50 per i diritti di segreteria, sia che richieda all’Ufficio Anagrafe sia che si richieda online. Dovrai presentare lo Stato di famiglia in carta legale anche per ottenere l’applicazione delle agevolazioni assicurative.
Enti e aziende che non appartengono alla Pubblica Amministrazione (PA) sono tenute ad accettare documenti come i certificati anagrafici solo in carta legale.
Solo in alcuni casi è prevista una specifica forma di esenzione dal bollo, ad esempio per i certificati a uso INPS o ASL, per cui il certificato viene rilasciato in carta semplice. In altri casi, sempre riconducibili alla PA, è possibile fare un’autocertificazione.