Come tutelarsi dalle truffe e frodi assicurative
Scopri come riconoscere una falsa assicurazione ed evita le truffe online. Per acquistare una polizza Prima in completa sicurezza, usa il nostro sito ufficiale o affidati alla nostra rete di Intermediari, presente su tutto il territorio.
Tutela truffe assicurative
Tutelati dalle frodi online
Evita le false assicurazioni
Richiedi assistenza in caso di truffe
Che cosa sono le truffe assicurative e come riconoscerle
Essere vittima di una frode assicurativa significa acquistare una polizza presso intermediari non regolarmente autorizzati e pagare per una copertura che non verrà realmente garantita da imprese o compagnie assicurative.
Il reato per truffa assicurativa è regolato dall'articolo 642 del Codice penale: è punibile per truffa assicurativa chi "distrugge, disperde, deteriora od occulta cose di sua proprietà, falsifica o altera una polizza o la documentazione richiesta per la stipulazione di un contratto di assicurazione".
Le truffe assicurative sono piuttosto frequenti e possono verificarsi in diverse modalità e attraverso diversi canali. Ecco i casi più comuni:
Falsi intermediari assicurativi
Falsi operatori telefonici
Email contraffatte
Siti internet non ufficiali
Per quanto riguarda le truffe online, IVASS, l'Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, ha stilato un elenco dei siti truffa (.pdf) a cui fare attenzione. Per questi e per tutte le altre situazioni, la cosa più importante da fare è rivolgersi alle Autorità (Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza) e sporgere denuncia per truffa subita.
Cosa fare se riconosci dei truffatori o sei vittima di una frode assicurativa
Scrivi una email a truffe@prima.it e riporta tutti i dettagli dell'accaduto: la dinamica della truffa, il numero di telefono o il sito visitato e le persone coinvolte. Ci impegneremo per impedire che accada anche ad altri.
Come tutelarsi dalle truffe assicurative
Per evitare le frodi e acquistare una polizza in tutta sicurezza, puoi sempre verificare online l'affidabilità di un'assicurazione e risolvere dubbi o sospetti.
Ecco alcuni consigli pratici:
Acquista online solo sui siti ufficiali di agenzie e compagnie riconosciute
Acquista di persona solo presso gli uffici di intermediari registrati
Usa solo i recapiti ufficiali (email e telefono) per entrare in contatto con agenzie, compagnie e intermediari registrati
Sul sito di IVASS è disponibile anche il registro unico degli intermediari IVASS (.pdf): è l'elenco sempre aggiornato di agenzie e compagnie autorizzate alla vendita di polizze e prodotti assicurativi. Inoltre, la maggior parte delle compagnie assicurative italiane fanno parte di ANIA, l'Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici, che garantisce l'operato dei propri soci.
Come acquistare in sicurezza una polizza con Prima
L'acquisto di un'assicurazione auto o di un'assicurazione moto con Prima, avviene online e in completa sicurezza sul sito www.prima.it. In alternativa, è possibile rivolgersi a uno dei nostri intermediari autorizzati.
Suggerimenti per evitare le truffe
Ecco alcuni suggerimenti per evitare i truffatori:
Acquista online solo sul nostro sito e verifica che il link www.prima.it sia preceduto dalla sigla https://
Non fidarti delle email con un dominio diverso da @prima.it
Non fidarti dei numeri di telefono diversi dal nostro numero ufficiale, 02 7262 6462
Rifiuta i contatti via WhatsApp, un canale che non viene mai usato dai nostri operatori
Fai sempre attenzione alla presenza verifica in due fattori, cioè della doppia conferma del pagamento che avviene tramite SMS o app di home banking
Rifiuta di effettuare pagamenti non tracciabili, ad esempio tramite contanti, carte prepagate, trasferimenti di denaro, Mooney o criptovalute
Se acquisti con bonifico, usa solo le coordinate bancarie inviate da noi, che non saranno mai relative a persone fisiche
Controlla sempre i dettagli grafici e testuali dei documenti che ricevi, facendo attenzione che il logo sia corretto e che non ci siano errori
Tutti i metodi di pagamento sul nostro sito sono sicuri ed efficaci: applichiamo la verifica in due fattori per chi sceglie carta di credito e PayPal, mentre inviamo via email le coordinate bancarie per chi completa l'acquisto tramite bonifico bancario.
Contatti ufficiali Prima
Quando contattiamo i nostri clienti, usiamo solo i canali ufficiali: email e numero di telefono che puoi trovare nella nostra pagina di assistenza clienti.
Come rinnovare la tua polizza assicurativa
Entro 30 giorni dalla scadenza della polizza, inviamo la nostra proposta di rinnovo solo tramite email ufficiali con il dominio @prima.it: non usiamo altri canali e non contattiamo via telefono i nostri assicurati per completare un acquisto.
Che cos'è il phishing e come tutelarsi
Il phishing è un tipo particolare di truffa online: i truffatori inviano false email o falsi messaggi che imitano quelli ufficiali, cercando di estorcere dati personali o di spingere ad acquisti non verificati.
Ricorda che le nostre email hanno sempre il dominio @prima.it e che non usiamo WhatsApp per entrare in contatto con i nostri clienti.
Se sei vittima di phishing o hai ricevuto una email sospetta, segnala l'accaduto a truffe@prima.it.
Che cosa sono le violazioni di sicurezza informatica
I nostri sistemi sono sicuri ed effettuiamo costantemente verifiche su più livelli, proprio per garantire la sicurezza dei dati rilasciati dai nostri clienti.
In alcuni casi, però, è possibile che si verifichino degli attacchi ai sistemi di sicurezza di un sito, un ente o una società: queste violazioni possono portare alla perdita di informazioni sensibili di utenti e clienti, conservati all’interno delle banche dati.
Qual è l'impegno di Prima contro le truffe assicurative
Siamo costantemente impegnati nella lotta contro le truffe assicurative: oltre a lavorare sulla sicurezza dei nostri sistemi, ricerchiamo e identifichiamo gli imitatori presenti online e li segnaliamo alle Autorità tramite un report periodico.
Inoltre, ci impegniamo a dare supporto a clienti e utenti che entrano in contatto con dei truffatori e a effettuare verifiche in base alle loro segnalazioni.
Come contattarci in caso di necessità
Se hai subito una truffa o hai individuato dei truffatori, ti chiediamo di contattarci il più presto possibile per segnalare l’accaduto.
Truffe online e casi di phishing
Scrivi una email a truffe@prima.it
Se hai bisogno di supporto e preferisci parlare con i nostri operatori, chiama il numero 02 7262 6462 (lunedì-venerdì 08:30-19:30, sabato 09:00-13:00).