IVASS
IVASS è l'Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, un ente di vigilanza che si occupa di tutelare gli assicurati e di vigilare sulle imprese assicuratrici che operano in Italia. L'Istituto è attivo dal 2012 ed è nato in sostituzione dell'ISVAP, l'Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni private.
IVASS
IVASS è l'Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni
Autorizza le imprese assicuratrici e verifica il loro operato
Tutela gli assicurati e raccoglie reclami e segnalazioni
Quali sono le funzioni di IVASS
IVASS è un organo indipendente, ma include al suo interno le funzioni più alte della Banca d'Italia. L’Istituto è amministrato da cinque organi principali:
La Presidenza
Il Consiglio ristretto
Il Direttorio integrato
La Struttura organizzativa
Il Segretariato generale
Il direttore generale della Banca d'Italia è anche presidente di IVASS.
La vicinanza di IVASS agli organi di vigilanza finanziari serve proprio a garantire la trasparenza del settore assicurativo e a tutelare i contraenti. A livello nazionale, IVASS svolge diverse funzioni:
Vigila sulle imprese assicuratrici e supervisiona il loro stato patrimoniale
Definisce regole e normative e controlla che vengano rispettate
Garantisce trasparenza nel rapporto tra imprese e assicurati
Effettua ricerche e analisi di mercato
Svolge indagini e ispezioni
Raccoglie reclami e procede a eventuali sanzioni
Le analisi di IVASS servono anche a definire le tariffe e le condizioni di assicurazione delle polizze.
Una delle funzioni principali di IVASS è l'autorizzazione a esercitare nel settore assicurativo, attraverso l'iscrizione al Registro unico degli intermediari assicurativi (RUI).
Registro unico degli intermediari assicurativi (RUI)
Il Registro unico degli intermediari assicurativi è il registro in cui sono riportati tutte le imprese autorizzate da IVASS a operare in Italia. Il registro RUI può essere consultato online in qualsiasi momento e in maniera gratuita, proprio per garantire la trasparenza del settore.
Prima Assicurazioni SpA è soggetta alla vigilanza di IVASS ed è iscritta al RUI con il numero A000511660: le informazioni societarie Prima sono sempre disponibili e sempre aggiornate.
Tra gli strumenti di verifica messi a disposizione da IVASS, ci sono anche albi ed elenchi di vigilanza, sempre consultabili in maniera gratuita, che permettono di verificare quali imprese sono autorizzate a operare in Italia, incluse le imprese estere e le sedi secondarie. Il registro è organizzato in elenchi e sezioni:
Gli elenchi includono le imprese estere che operano in Italia
Le sezioni includono le imprese italiane e le sedi italiane di imprese estere
La rete di intermediari assicurativi partner Prima include solo intermediari iscritti al RUI e autorizzati da IVASS.
Elenco delle assicurazioni false di IVASS
Il registro delle imprese autorizzate da IVASS è uno strumento molto utile per evitare le truffe e tutelarsi dalle frodi assicurative: usando i registri online, infatti, è sempre possibile verificare che un'agenzia o una compagnia assicurativa sia autorizzata a vendere polizze in Italia.
IVASS gestisce anche l'AIA, l'Archivio integrato Informatico Antifrode, che raccoglie i falsi sinistri e le frodi assicurative.
Per tutelare ancora di più gli assicurati, IVASS si occupa anche di tenere sempre aggiornato l'elenco dei siti web irregolari, cioè dei siti online che sono stati segnalati o identificati come false assicurazioni.
Segnalazioni di truffe e frodi
Se sospetti una truffa o sei vittima di una frode, ti consigliamo di contattarci appena possibile:
Invia una email a truffe@prima.it se identifichi truffatori o false assicurazioni
Come contattare IVASS
È possibile contattare IVASS in caso di necessità, ad esempio per denunciare una frode o per segnalare un comportamento irregolare da parte di un'impresa assicuratrice.
I reclami possono essere inviati via posta a IVASS, via del Quirinale 21, 00187, Roma.
In alternativa, è possibile inviare una email a scrivi@ivass.it, oppure all'indirizzo PEC ivass@pec.ivass.it.
In più, è sempre possibile usare il numero verde IVASS 800 486 661, attivo dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 14:30.