Servizio reclami
Puoi contattarci via telefono, email o posta
Ti ricordiamo che, prima di inoltrare un reclamo, per chiarimenti e spiegazioni è sempre preferibile contattare i nostri consulenti assicurativi al numero 02 7262 6462 oppure mandare una mail a clienti@prima.it. Un operatore sarà a tua disposizione dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 19.30 e al sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
Se desideri inoltrare un reclamo in merito alla nostra attività oppure a quella dei nostri collaboratori, puoi rivolgerti a Prima Assicurazioni S.p.A. - Ufficio reclami - scegliendo tra queste modalità:
A mezzo posta all'indirizzo: Piazzale Loreto 17, 20131 Milano (MI)
A mezzo fax al numero: (+39) 02 8718 1764
A mezzo email all'indirizzo: reclami@prima.it
Per presentare un reclamo direttamente all'impresa assicurativa in merito al rapporto contrattuale o sulla gestione di un sinistro, puoi rivolgerti a Great Lakes Insurance SE, Ufficio Gestione Reclami, scegliendo tra queste modalità:
A mezzo posta all'indirizzo: Via Caldera 21, 20153 Milano
A mezzo fax: al numero (+39) 02 40 91 49 59
A mezzo email all'indirizzo: reclami@glise.com
Per inviare un reclamo a Zavarovalnica Triglav, d.d., è possibile scegliere tra queste modalità:
A mezzo posta all'indirizzo: Miklošičeva cesta 19, 1000 Ljubljana
A mezzo email all'indirizzo: reclami@triglav.it
A mezzo PEC all'indirizzo: triglav@pec.it
Per inviare un reclamo a Allianz Direct Versicherungs-AG, (già IptiQ - rappresentanza per l’Italia), è possibile scegliere tra queste modalità:
A mezzo posta all'indirizzo: Piazza Vetra 17, 20123 Milano
A mezzo email all'indirizzo: complaint_it@allianzdirect.com
A mezzo PEC all'indirizzo: reclami@pec.allianzdirect.it
Per inoltrare un reclamo a Allianz Direct Versicherungs-AG, (già IptiQ - rappresentanza per Germania), è possibile scegliere tra queste modalità:
A mezzo posta all'indirizzo: Niederlassung Deutschland Königinstraße 28, 80802 München
A mezzo email all'indirizzo: complaint_it@allianzdirect.com
A mezzo PEC all'indirizzo: reclami@pec.allianzdirect.it
Il reclamo dovrà contenere:
nome, cognome, domicilio e recapito telefonico del reclamante
numero della polizza e nominativo del contraente e/o numero del sinistro e data di accadimento
breve descrizione del motivo della lamentela
ogni documento utile a descrivere il fatto e le relative circostanze.
La compagnia provvederà a fornire una risposta formale entro 45 giorni dalla ricezione del reclamo.
In caso di mancata risposta nel termine massimo di 45 giorni o nel caso di risposta insoddisfacente, il cliente avrà la facoltà di inoltrare il reclamo direttamente a IVASS, L'Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni. L'indirizzo di IVASS presso cui inviare il reclamo è: via del Quirinale, 21 – 00187 Roma. Il reclamo a IVASS dovrà contenere, oltre alle informazioni sopra elencate, anche la copia del reclamo precedentemente inoltrato a Prima Assicurazioni S.p.A. e/o alle compagnie Great Lakes Insurance SE, Zavarovalnica Triglav, d.d., Allianz Direct Versicherungs-AG, (già IptiQ - rappresentanza per l’Italia e Germania) e il loro relativo riscontro.
Inoltre, prima di ricorrere all’Autorità giudiziaria, è possibile presentare un ricorso all’Arbitro Assicurativo (AAS), tramite il portale disponibile sul sito internet ufficiale dello stesso (https://www.arbitroassicurativo.org/), dove è possibile consultare i requisiti di ammissibilità, le altre informazioni relative alla presentazione del ricorso stesso e ogni altra indicazione utile.
Per la risoluzione delle liti trasfrontaliere è possibile presentare reclamo a IVASS o al sistema estero competente, individuabile accedendo al sito http://www.ec.europa.eu/fin-net chiedendo l'attivazione della procedura FIN-NET.
Per le controversie relative alla quantificazione del danno e all'attribuzione di responsabilità permane la competenza esclusiva dell'Autorità Giudiziaria, oltre alla facoltà di ricorrere a sistemi conciliativi, ove esistenti.