Indennizzo assicurativo
L'indennizzo è la somma patrimoniale che una persona riceve come forma di risarcimento per un danno subito. Nel mondo delle assicurazioni, l'indennizzo assicurativo è l'importo che la compagnia è tenuta a liquidare agli assicurati in caso di incidente, in base alle condizioni previste nel contratto di polizza.
Indennizzo
È la somma che si riceve come risarcimento del danno subito
Viene liquidato dalla compagnia assicurativa
Viene liquidato in base a tempi e modalità definiti nel contratto
Cosa si intende per indennizzo
Quando una persona subisce un danno e ha diritto a un risarcimento in termini di legge, si parla di indennizzo: una somma in denaro, equivalente al danno subito, che viene concessa in forma di riparazione. In base al tipo di danno e al tipo di regolamentazione, l'indennizzo può essere concesso in forme diverse e secondo modalità diverse, come avviene in ambito assicurativo.
Cosa si intende per indennizzo assicurativo
L'indennizzo assicurativo è la forma di indennizzo specifica per polizze e assicurazioni, come ad esempio l'assicurazione auto, l'assicurazione moto o l'assicurazione casa. Le condizioni di liquidazione sono stabilite dal contratto di assicurazione:
Importo da liquidare
Tempi di liquidazione
Modalità di indennizzo
Indennizzo assicurativo e massimale
In caso di incidente, la compagnia è tenuta a liquidare il danno fino a una quota massima, indicata dal massimale dell'assicurazione. In alcuni casi, è possibile personalizzare il livello di massimale al momento dell'acquisto, che potrebbe incidere sul premio assicurativo.
Indennizzo e condizioni di assicurazione
In caso di dubbi sulle modalità di liquidazione, è possibile trovare tutte le informazioni all'interno del Set informativo della compagnia con cui si acquista la polizza o all'interno del contratto di assicurazione.
Indennizzo assicurativo e franchigia
In caso di incidente, la compagnia è tenuta a risarcire il danno fino al massimale indicato, ma al netto di una quota di danno a carico delle persone assicurate: questa quota è rappresentata dalla franchigia, espressa in valori fissi, o dallo scoperto, espresso in percentuale.
Quali sono le differenze tra indennizzo e risarcimento
Indennizzo e risarcimento rappresentano, entrambi, la liquidazione in denaro di un danno subito. Esiste, però, una precisa distinzione:
L'indennizzo viene garantito alle persone assicurate se si verificano le condizioni stabilite dal contratto, come un infortunio o un danno al veicolo
Il risarcimento viene garantito alle persone che subiscono un danno da parte di altre persone, in base alle condizioni della Responsabilità civile
Indennizzo e risarcimento vengono spesso usati come sinonimi, anche se in modo improprio.
Modalità di indennizzo e risarcimento
Per le polizze veicoli, è possibile ricevere la liquidazione del danno in due modalità:
Risarcimento diretto, quando è possibile rivolgersi direttamente alla propria compagnia per richiedere il risarcimento
Risarcimento ordinario, quando è necessario rivolgersi alla compagnia della controparte
La convenzione CARD per il risarcimento diretto
Le compagnie che concedono il risarcimento diretto sono quelle che aderiscono alla CARD, Convenzione delle assicurazioni per il risarcimento diretto: dal giorno 1 gennaio 2023, in ogni caso, tutte le compagnie che operano in Italia aderiscono alla convenzione e garantiscono questa modalità di indennizzo nei casi in cui è prevista.
Quali sono le differenze tra indennizzo e rimborso
Anche indennizzo e rimborso sono spesso usati come sinonimi, ma il loro significato è completamente diverso:
L'indennizzo è una somma che viene corrisposta in seguito a un danno, in base a precise condizioni di contratto
Il rimborso è la restituzione, totale o parziale, di una somma già pagata per usare un bene o un servizio
Ad esempio, si parla di indennizzo nel caso di un pagamento dovuto a una persona assicurata che ha subito un incidente, mentre si parla di rimborso nel caso di interruzione o disdetta di una polizza assicurativa con eventuale rimborso.