Assicurazione auto ferma
L’RC Auto è obbligatoria anche se l’auto è ferma in box, garage o parcheggi privati. Se non sei assicurato rischi multe e sequestro del mezzo. Per evitarli, valuta sospensione dell'assicurazione o radiazione del veicolo.
Assicurazione auto ferma
Verifica se l’auto è idonea a circolare: l’RC è obbligatoria anche da ferma
Evita di tenere l’auto senza copertura attiva
Valuta sospensione dell’assicurazione o ritiro definitivo con radiazione
Perché è obbligatorio assicurare l'auto quando è ferma in box
L’obbligo di RC Auto non riguarda solo le auto in movimento su strada: vale anche per i veicoli fermi, quando sono idonei a circolare e possono essere utilizzati come mezzi di trasporto.
Per questo, l’auto deve essere assicurata anche se è parcheggiata in aree pubbliche o private, come box, garage, cortili o parcheggi condominiali.
Negli ultimi anni le regole sono state chiarite e rafforzate: con il recepimento della Direttiva UE 2021/2118 e l’aggiornamento introdotto dal D.Lgs. 184/2023, l’obbligo non è più legato solo alla “circolazione su strada”, ma alla funzione del veicolo come mezzo di trasporto. Di conseguenza, la distinzione tra aree pubbliche e private non è più decisiva ai fini dell’obbligo.
Se tieni un’auto ferma per mesi o anni, è importante conoscere le opzioni disponibili: senza un'assicurazione auto attiva rischi multe e provvedimenti, anche se il veicolo non circola.
Quanto si può restare senza assicurazione
Se la polizza è scaduta da poco e non hai attivato una sospensione, si applica il periodo di tolleranza di 15 giorni: è l’intervallo successivo alla scadenza dell’RC Auto durante il quale la Responsabilità Civile resta operativa, permettendoti di rinnovare o stipulare una nuova polizza senza risultare subito scoperto.
Quando è possibile non pagare l'assicurazione di un'auto ferma
L’unico modo per non pagare l’assicurazione su un veicolo fermo restando in regola è sospendere la polizza (se prevedi di riutilizzarlo) oppure ritirare definitivamente il veicolo dalla circolazione (se non circolerà più).
Durante la sospensione il veicolo non può circolare e non può sostare su suolo pubblico o in aree aperte al pubblico: va lasciato in stato di fermo in un’area privata, come box o garage.
Per sospendere l’assicurazione auto, è necessario:
Inviare una richiesta formale alla compagnia e attendere la conferma della registrazione in Banca Dati della richiesta di sospensione
Non utilizzare l’auto: durante la sospensione il veicolo non può circolare
Lasciare in sosta la vettura in un’area privata (box, garage o spazio privato) e non su strada o in aree pubbliche, perché in quel periodo non è attiva nessuna garanzia
Classe di merito e auto ferma
Se tieni l’auto ferma sospendendo la polizza, la classe di merito (detta anche CU Bonus-Malus) resta invariata. Durante la sospensione la polizza non è attiva e non maturano variazioni di classe. Alla riattivazione, il contratto riprende regolarmente dalla classe in vigore al momento della sospensione.
La classe di merito resta valida per 5 anni dall'ultimo attestato di rischio maturato, anche se non hai un'RCA attiva. Vale anche in caso di sospensione e, più in generale, se vendi, rottami o esporti il veicolo.
Radiazione per esportazione o rottamazione
La sospensione è indicata quando l’auto resta ferma per un periodo limitato e c’è l’intenzione di rimetterla in strada, ad esempio dopo alcuni mesi.
Se invece il veicolo non circola più in modo definitivo, la soluzione corretta è il ritiro definitivo dalla circolazione, che può avvenire in tre modalità:
Rottamazione: se l’auto è a fine vita, non è più sicura o non conviene ripararla. La rottamazione chiude definitivamente la posizione del veicolo
Radiazione per esportazione: se vendi l’auto all’estero. Il veicolo viene cancellato dai registri italiani per essere immatricolato in un altro Paese e non può più circolare in Italia con targa e documenti italiani
Radiazione per rottamazione: se il veicolo viene consegnato a un centro di raccolta/demolitore autorizzato per la demolizione. In questo caso la radiazione certifica la cancellazione dai registri a seguito della rottamazione e il veicolo non può più circolare
Quali sono le sanzioni previste per un'auto ferma senza assicurazione
Se un’auto senza RCA viene lasciata su suolo pubblico, si rischiano sanzioni importanti: la multa prevista dall’art. 193 del Codice della Strada va da 866 a 3.464€.
Ci sono però due casi che possono modificare l’importo della sanzione e le conseguenze:
Riduzione della sanzione: può essere ridotta fino alla metà se l’assicurazione viene rinnovata entro 15 giorni dalla scadenza. La riduzione può applicarsi anche se il proprietario demolisce il veicolo entro 30 giorni dall’accertamento della violazione.
Recidiva: se si viene sorpresi senza assicurazione due volte in 2 anni, la sanzione può essere raddoppiata.
Se l’auto è senza assicurazione, possono scattare anche sospensione della patente (1-2 mesi) e fermo amministrativo di 45 giorni: il veicolo torna disponibile dopo il pagamento della sanzione e la stipula dell'RC Auto almeno semestrale.
Veicoli fermi abbandonati
Un caso diverso è quello dei veicoli gravemente danneggiati o non più idonei alla guida lasciati su suolo pubblico: in questo scenario possono essere considerati rifiuti (anche pericolosi) e la rimozione è obbligatoria.
Per l’abbandono di un veicolo considerato “fuori uso” possono applicarsi le sanzioni per abbandono di rifiuti: l’ammenda va da 1.000 a 10.000 €, fino al doppio se i rifiuti sono pericolosi.
Quali sono le eccezioni all’obbligo di assicurazione
Non sempre però un’auto ferma deve essere assicurata. In alcuni casi l’obbligo di RC Auto non si applica oppure si applica in deroga, in base allo stato del veicolo o a provvedimenti formali. Le principali eccezioni, elencate nell’art. 122 bis del CAP, sono:
Veicoli formalmente ritirati dalla circolazione per provvedimento dell’autorità (confisca, sequestro, fermo)
Veicoli non idonei all’uso come mezzo di trasporto, perché privi di elementi essenziali, ad esempio motore
Veicoli con utilizzo sospeso dopo formale comunicazione all’impresa di assicurazione
Veicoli di interesse storico e collezionistico
Sono inoltre esclusi dall’obbligo, per come la norma definisce il “veicolo” ai fini della Responsabilità Civile Auto:
Sedie a rotelle per persone con disabilità fisiche
Veicoli per uso di bambini
Veicoli per uso di invalidi